Alena Kalchanka: opere d’arte piene d’amore… materno!

Alena KalchankaTorniamo a parlare di arte con Alena Kalchanka, una mamma di origini bielorusse che nelle sue opere racconta principalmente l’amore della famiglia!

Ho trovato i suoi quadri in rete e mi hanno davvero colpita, sono colorati allegri, moderni, ma mantengono e trasmettono la dolcezza e i sentimenti che solo l’amore materno può far arrivare!

La figura materna è la protagonista, ad essa sono affiancati i suoi bimbi, il suo pancione e spesso il papà. Molti raffigurano momenti legati al babywearing e all’allattamento e la tenerezza che si prova osservando queste scene, mi ha colpita a tal punto da scrivere quest’articolo.

Alena Kalchanka

Abbiamo chiesto ad Alena Kalchanka di parlarci un po’ di lei e della sua arte, della sua famiglia e di cosa l’ha spinta a raffigurare l’amore materno!

Ecco cosa ci ha raccontato:

“Già da bambina avevo una fantasia molto sviluppata: all’asilo amavo lavorare con colori e pasta sintetica e non volevo mai smettere queste attività. Le maestre a scuola erano colpite dal mio modo di rappresentare la realtà attraverso i miei disegni. Così un giorno si sono confrontate con mia mamma su questa mia grande passione e inclinazione naturale, consigliandole di farmi seguire dei corsi specifici per migliorare e imparare.

Alena Kalchanka

La struttura trovata era molto distante da casa mia e difficile da raggiungere ma non volevo rinunciare a quel corso: la prima lezione ho presentato i miei lavori e il giorno dopo mi hanno spostato di classe in una classe di adulti. Risultato: un gruppo di persone grandi e nessun amico, questo da un lato mi spaventava, dall’altro m’inorgogliva! Le lezioni finivano alle 23.00, riuscivo a prendere l’ultimo autobus: ma tornare a casa così tardi a soli 11 anni, spaventava terribilmente la mia famiglia, e anche me; per questo dopo 3 settimane, ho dovuto con grande dispiacere abbandonare la scuola d’arte.

Fino a 18 anni non ho dipinto, una volta arrivata in Italia ho conosciuto un artista molto noto: Minolfi che è rimasto colpito da alcuni miei disegni sui tovaglioli e mi ha spronato a ricominciare con la mia arte.

Mi ha prestato i colori a olio per dipingere ed è allora che ho fatto il mio primo vero quadro: un paesaggio marino. Minolfi ha apprezzato il mio quadro e mi ha dato fiducia e autostima. A 20 anni ho iniziato a lavorare la con la pietra, realizzavo capitelli per i balconi, sculture e decoravo le facciate dei camini, ma nonostante il successo, a forza di lavorare con il flessibile, martello pneumatico e scalpello avevo forti dolori, così ho deciso di abbandonare.

Alena Kalchanka

Mi sono poi sposata e ho avuto le mie due meravigliose gemelline: Sasha e Bianca! Dopo la loro nascita ho sentito un forte bisogno di dipingere. Ho iniziato a dipingere donne molto belle, ma non ero completamente soddisfatta perché volevo trasmettere emozioni vere e autentiche. Quando ho deciso di creare un quadro dedicato alle mie bimbe è arrivata la svolta. Non avevo un’idea precisa, ma volevo realizzare qualcosa di stupendo e cercando sul web ho scoperto Katie Berggren http://www.kmberggren.com/: fu lei la spinta che mi serviva! Mi colpì la sensibilità che arrivava dalle sue opere ed era ciò che volevo nei miei quadri. Da allora sono riuscita attraverso le mie donne a trasmettere le emozioni che provo.

Alena Kalchanka

Ho trovato il mio stile e il genere che amo e mi rappresenta molto: grazie ai miei quadri riesco a far emergere ciò provo verso la vita e la maternità. Quando mi chiedono che tecnica uso, non so cosa rispondere… Davvero non ne ho idea! Come vi ho raccontato non ho studiato disegno e pittura, viene tutto… naturale!”

Alena Kalchanka

Non potevamo non chiedere ad Alena Kalchanka la sua opinione riguardo all’allattamento ed ecco cosa ci ha risposto:

per quanto riguarda l’allattamento ti posso dire che oggi le mie bimbe hanno 3 anni e un mese e le allatto ancora entrambe! Non mi viene da dire qualcosa di speciale, perchè per me è una cosa talmente naturale che dovrebbe essere la normalità, è come se mi chiedessi cosa ne penso di lavare o meno le mie figlie… non so se mi spiego: certo che i bimbi si lavano, così com’è ovvio che i bambini si allattano!  😀 mi dispiace che al giorno d’oggi dobbiamo spingere le mamme all’ allattamento e spiegare perché farlo, quando è la cosa più naturale al mondo!

Per avere informazioni e scoprire tutti i lavori di Alena Kalchanka, visitate la sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlenaKalchankaArt/

 

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code