“L’isola delle cacche”: per capire cosa succede… dopo!

isola-delle-cacche“L’isola delle cacche”: devo ammettere che il titolo di questo libro mi ha immediatamente incuriosita tantissimo e mi ha fatto da subito sorridere. Dopo “Il pigiama verde” ecco una nuova storia dedicata ai più piccini. Premetto che il mio bimbo usa il vasino per le grandi produzioni, da quando è molto piccolo, ma è ancora piccolino per “parlarne”! Questo libro spiega ai bimbi dove va a finire la “popò”, è consigliato per la fascia di età è 0-3 e il prezzo consigliato è di 11€.

“L’isola delle cacche” di Maria Rita Parisi, edito da Coccole Books e illustrato da Marilina Ricciardi, è  un racconto che ha per protagonista un bimbo, il piccolo Teo, che nonostante un clima un po’ pesante fra i suoi genitori è un bimbo felice. Una cosa però lo affligge, non vuole separarsi dalla sua cacca, per questo la trattiene il più possibile, cosa che non fa assolutamente bene. Teo non sa cosa succede alla sua “produzione” una volta abbandonato il suo corpo e questo dubbio non lo lascia tranquillo, per questo non riesce a… “lasciar andare”!

Ed ecco che arriva un’esperta in “caccologia”… una signora allegra, né giovane, né vecchia amica dei bambini, che porta con sé una grande e bellissima mappa gialla, stile caccia al tesoro e gli spiega che quella è la mappa dell’isola delle cacche… segretissima!

Proprio in questa terra, attraverso il mar di pipì approdano le cacche una volta che i bimbi le salutano, mettono sopra una bandierina col loro nome e tirano lo sciacquone! Grazie all’isola delle cacche, nessuna cacca si è mai persa, ma la cosa speciale è che ogni tanto una parte di isolotti si stacca, e va a concimare la terra, per far nascere piante e fiori! Da quel momento Teo iniziò a fare la cacca con grande piacere, a mettere sopra una bandierina e a salutarla… non fu mai più stitico, grazie alla signora amica dei bambini e all’isola delle cacche!

Alla fine del libro c’è un pagina in cui scrivere la prima esperienza col vasino e uno spazio per incollare la prima foto del vasino, quel quid in più che lo rendono anche un bel ricordo!

L'isola delle cacche