Milano: per le mamme che allattano 20 nuovi Happy Popping!

punti allattamento Milano Happy Popping Allattare in pubblico: si deve e si può! Milano aiuta le mamme che allattano.

Sono sempre di più le iniziative legate alla tutela dell’allattamento nelle diverse città italiane.

Ho da poco parlato del nuovo Baby Pit Stop a Palazzo Civico a Torino e sono davvero felice di parlare di un’iniziativa davvero speciale della città di Milano!

Happy Popping: il nome della conferenza stampa cui ho partecipato martedì 21 novembre a Palazzo Marino. Il comune di Milano grazie alla collaborazione di Philips Avent e LloydsFarmacia ha dato vita a 20 punti Happy Popping per l’allattamento!

Questo provvedimento è stato presentato da Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, che con Francesca Scarano, direttore Marketing Personal Health Philips e Arianna Furia, Direttore Vendite Retail ADMENTA, ha spiegato quest’iniziativa ai presenti.

Conferenza stampa Happy Popping punti allattamento Milano

A mio avviso, è molto significativo il fatto che proprio in questi giorni ci sia stata la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, perchè non dobbiamo mai dimenticare che allattare è un diritto della mamma e anche e soprattutto del neonato e che la società deve mettere in condizioni le donne di poter nutrire i propri figli! Il cammino è ancora lungo e tutti ci auguriamo che vengano presi dei provvedimenti importanti anche per quanto riguarda l’allattamento per le madri lavoratrici, ma già il vedere nascere progetti come questi punti Happy Popping di Milano, non può che essere una bellissima notizia!

Il tema dell’allattamento “fuori dalle mura domestiche” è oggi molto dibattuto.

Dopo la vicenda di Raffaella Sottile che ha dato via alla petizione “Ovunque lo desideri”, tante sono le mamme che hanno dichiarato di non sentirsi a loro agio ad allattare “in pubblico”. I motivi sono tanti, fra i più rilevanti c’è l’opinione pubblica, le critiche degli altri, gli sguardi delle persone che ancora pensano che nutrire un bambino sia un’attività scandalosa da dover praticare solo a casa!

Queste persone non hanno evidentemente ben chiaro cosa significhi “allattamento a richiesta”, o forse sono convinte che una neomamma e il suo neonato debbano stare chiusi in casa almeno per i primi sei mesi di vita del piccolo! Sorvolerei su questo tema di cui ho già ampiamente parlato sui canali di Allattando e per il quale m’infervoro ogni volta!

Un’altra ragione per cui una mamma si sente spesso a disagio ad allattare il suo bimbo fuori casa è perché si fa davvero fatica a trovare strutture confortevoli e adeguatamente attrezzate per l’allattamento.

D’estate è tutto più semplice, spesso basta una panchina, un raggio di sole e ci si adatta più facilmente, anche se in realtà spesso si ha bisogno anche di altre “attrezzature”! Chi allatta o ha allattato sa ad esempio, quanto sia immediata l’accoppiata: pappa-cambio pannolino!

In inverno, a maggior ragione, delle aree dedicate, al caldo e confortevoli, diventano davvero preziose per tante mamme. Per questo sono davvero felice di poter dire alle mamme milanesi che sono 20 (e la previsione di crescita del progetto è davvero ottima) i punti Happy Popping nella città di Milano.

Questi spazi prevedono fasciatoi, poltroncine, contenitori per pannolini usati, attaccapanni e una sacca di benvenuto per le mamme, contenente prodotti e una guida all’allattamento.

punti allattamento Milano Happy Popping

Ci tengo personalmente a sottolineare l’impegno di Philips Avent nel sostegno all’allattamento, da quando ho aperto il blog Allattando ho avuto spesso a che fare con iniziative gratuite organizzate da questo brand, quali ad esempio incontri informativi per neogenitori. Sono due anni che ho il piacere di partecipare a queste iniziative, in concomitanza con la settimana mondiale dell’ allattamento nel 2016 c’è stato il seminario A.I.C.I.P, quest’anno, sempre durante la SAM, in occasione di Bimbi in fiera un nuovo appuntamento, con un’attenzione particolare ai papà. Un’altra iniziativa importante di Avent per promuovere l’allattamento, è stata quella legata al “Premio per la ricerca”, in questo caso un progetto dedicato ai professionisti del settore.

Mi fa piacere, inoltre, che anche Lloydsfarmacia abbia deciso di contribuire a questa iniziativa e sono molto contenta che questi punti Happy Popping diventeranno parte integrante della mia città, ma sono certa che tutto questo si estenderà ad altre città d’Italia in modo sempre più capillare.

Una nota importante riguarda i negozianti, in particolare l’associazione dei commercianti di Via Pier delle Francesca, AscoPier, che essendo in una zona ad alta densità commerciale che mira ad aggiudicarsi il titolo di via “mamy freindly”, si sono resi disponibili a contribuire a dare una mano alle mamme che allattano.

I negozianti di Milano che fossero interessati a sapere i requisiti richiesti per poter esporre la vetrofania Happy Popping, possono informarsi direttamente presso il Comune.

Di seguito l’elenco dei 20 punti Happy Popping di Milano per poter allattare tranquillamente in un luogo confortevole quando siamo in giro per le vie della città:

Musei

  • Palazzo Reale Mostre, Piazza Duomo 12
  • Museo di Storia Naturale, Giardini Pubblici Indro Montanelli, Corso Venezia 55

Assessorati 

  • Assessorato alle Politiche Sociali, Largo Treves 2
  • Sportello Lavoro di via D’Annunzio,15

Biblioteche rionali e Servizi dei Municipi

  • Anagrafe decentrata, via Sansovino, 9
  • Biblioteca Tibaldi, via Tibaldi, 41
  • Biblioteca Zara, viale Zara, 100
  • Biblioteca Dergano, via Baldinucci, 76
  • Biblioteca Gallaratese, Centro Commerciale Bonola

LloydsFarmacie

  • Farmacia n. 83, viale Monza, 226
  • Farmacia n. 60, via Marco D’Agrate, 1
  • Farmacia n. 30, via Francesco Pizzolpasso
  • Farmacia n. 38, via Michele Saponaro, 2
  • Farmacia n. 70, viale Famagosta, 36
  • Farmacia n. 68, piazza Ernesto De Angeli
  • Farmacia n. 29, via Michele Lessona, 55
  • Farmacia n. 32, via Eugenio Pellini, 1
  • Farmacia n. 42, piazza Pietro Frattini
  • Farmacia n. 7, via delle Forze Armate, 328
  • Farmacia n. 5, via Maffeo Bagarotti, 38

Ed ecco la mappa per avere una più semplice collocazione visiva dei 20 spazi Happy Popping:

 

spazi allattamento Milano Happy Popping

Certa che questi progetti saranno sempre più numerosi, vorrei aprire una sezione del blog dedicata proprio ad informare le donne italiane dell’apertura di nuovi punti allattamento, per questo invito tutte voi mamme a segnalare iniziative nelle vostre zone, in modo da poterle mettere in risalto e dare l’attenzione che meritano.

Potete scrivere a francesca@allattando.it o sui canali social di Allattando: Facebook, Twitter e Instagram.

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code