Come imparare ad usare il vasino con “Non mi scappa” di B. Charlat e l’uccellino Popò

come imprare ad usare il vasinoHo scoperto un libro che in pratica avrei potuto scrivere io! Sono mesi che dico al mio bimbo: “Quando ti scappa la…” e lui: “Cacca!”, devi dire: “Mamma, mi scappa la…” e lui: “Cacca!” ed io: “E la mamma ti mette sul vasino!” A quel punto lui inizia: “Papà…” e significa che vuole che ripeta tutto inserendo il papà… e poi “Nonna..”, stessa storia con nonna, nonno, Chichi (la sua cuginetta…). L’idea è di insegnargli a usare il vasino, in pratica è diventato una sorta di gioco-storia, per questo quando ho scoperto il libro: “Non mi scappa” di Benoît Charlat edito da Gallucci, mi sono detta: “Ma l’ho scritto io e non me ne sono accorta?”

E’ un testo molto semplice in cui un uccellino si stufa a stare in attesa sul water e inizia a chiamare tutti quanti: la mamma, il papà, la nonna e a tutti dice la stessa cosa: “Non mi scappaaaaa!”.

Gli adulti cercano di rassicurarlo dicendogli che ce la farà, ma lui insiste: “Non mi scappa!” Qui si parla di water, io mi ero concentrata sull’usare il vasino, ma credo che il meccanismo sia il medesimo.

come imprare ad usare il vasino

Dopo diversi tentativi alla fine l’uccellino, che noi abbiamo chiamato Popò, ce la fa e grazie a dei super esplicativi suoni onomatopeici, che sono diventati per noi motivi di divertimento e risate… ecco che riesce a fare la cacca!

Come si scopre questo? Grazie alle finestrelle, le classiche alette, che in questo caso servono per aprire l’asse del water e vedere se dentro c’è finalmente qualcosa… sarà divertente “controllare” coi vostri bimbi e quando finalmente ci sarà “il tesoro” dentro il water (seppur disegnato davvero piccolo piccolo!), vedere il loro stupore.

Non avrei mai creduto che dopo il tormentone del “Piccolissimo ragno tesse e tace” questo diventasse il nostro nuovo libro preferito della buonanotte. Alla mia domanda: “Ale cosa leggiamo stasera?” da parecchi giorni la risposta è sempre la stessa: “Popò!”.

Diciamo che l’uccellino Popò ha avuto un grandissimo successo e questo credo derivi dalle poche, ma molto efficaci parole del testo, dai disegni esplicativi, dai divertenti versi che la mamma fa nel raccontare e dall’aprire e chiudere l’asse del water. Non dimentichiamo la stima per l’uccellino che riesce a fare la cacca nel water, che spero venga presto fatta propria nell’abilità di usare il vasino.

“Non mi scappa” è consigliato per bimbi da 0-3 anni ad un prezzo di 12,90€.

Vi farò sapere i nostri progressi col vasino… nel frattempo studieremo come fare, continuando a leggere la storia dell’uccellino Popò!

 

post in collaborazione con Gallucci

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code