“Il piccolo ragno tesse e tace” di Eric Carle

Il piccolo ragno tesse e taceEcco il nuovo libro preferito del mio fagottino: “Il piccolo ragno tesse e tace” di Eric Carle, autore che noi adoriamo e edito da Mondadori! In realtà nel nostro caso si tratta de “Il piccolissimo” dal momento che abbiamo optato per la versione cartonata più piccola e maneggevole per le sue manine!!!

Dopo “Il Piccolo bruco mai sazio” (anzi anche in questo caso “il piccolissimo”) il mio bimbo si è innamorato di questo libro! Da giorni lo leggiamo mille volte e quando lo vedo arrivare con un libro in mano, so già quale mi sta portando.

Credo che quest’amore sia nato grazie ai personaggi, alla ripetitività e poi ovviamente a come lo legge la sua mamma!!! 😉 La breve storia narra di un piccolo ragno che tesse la sua tela, durante il suo lavoro tanti animali della fattoria vanno a trovarlo proponendo attività e distrazioni, ma il ragno non risponde e continua a tessere la sua tela.

il piccolo ragno tesse e taceAlla fine il ragno riesce a prendere la mosca e la notte può dormire beato e a pancia piena, dopo tanto lavoro durante il giorno. Il mio bimbo partecipa facendo il verso di ogni animale che va dal ragno e prima di ripetere la frase “tesse e tace” insieme mettiamo un dito sulla bocca e diciamo “ssssh”, cosa che ovviamente lo diverte moltissimo!

Le illustrazioni sono, come per ogni suo libro, dell’autore stesso. Sono molto interessanti e attirano subito l’attenzione, colpiscono i colori accesi e creano spunti per “giocare”, infatti in ogni pagina di sinistra de “Il piccolo ragno tesse e tace” è disegnata una mosca sempre in posizione diversa ed è divertente fare la “caccia alla mosca”. Nella nostra versione il ragno, la mosca e la ragnatela che, ad ogni pagina prende sempre più forma, sono dettagli in rilievo, altro dettaglio che cattura l’attenzione dei più piccini!

il piccolo ragno tesse e taceLa ripetitività della storia riesce facilmente a coinvolgere i bimbi più piccoli, in quanto sapendo cosa sta per succedere, partecipano alla storia con entusiasmo, ripetendo la frase “il piccolo ragno tesse e tace”, nel nostro caso anche il suono “sssssh” accompagnato dal gesto del silenzio, è motivo di partecipazione!

Questo bel libro è consigliato per i 3-5 anni, ma come più volte detto non credo ci siano delle vere fasce d’età, secondo me dipende molto dai bimbi e dall’adulto che legge, in questo caso mio figlio di un anno e mezzo apprezza tantissimo questa lettura! Il prezzo consigliato per la versione de “Il piccolissimo ragno tesse e tace” è 8,90€ per “Il piccolo ragno tesse e tace” è 15,00€.

Il mio fagottino ed io lo consigliamo a tutti i bimbi e anche per fare un bel regalo!

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code