…due sorelline con gusti diversi! La doppia esperienza di Claudia

imageEd eccomi qua a raccontare anche la mia esperienza di allattamento!

Ho due bellissime bimbe la prima ora ha 26 mesi e la seconda ha quasi 3 mesi, seppur molto vicine di età le mie esperienze di allattamento sono state molto diverse direi agli opposti.

Con la mia prima piccola, Camilla, è stato un allattamento fantastico, si è subito attaccata, il latte è arrivato dopo meno di 36 ore dal mio cesareo, lei apriva la bocca bene, un attacco perfetto senza dolore o problemi e con una gran foga ciucciava.

Le prime settimane quando la allattavo assumevo una posizione un po’ rigida, ma con il passare del tempo, vedendo che lei cresceva alla grande mi sono rilassata e via ai numeri da circo, allattavo in piedi, nei bar, mentre cucinavo… insomma eravamo diventati due fenomeni.
In più Camilla non ha mai fatto un rigurgito ne un rutto, 5 minuti un seno 5 minuti l’altro, la mettevo giu e tac a ridere e giocare… insomma era a tenuta stagna, quello che vorremmo tutte noi.

L’unica cosa un po’ difficoltosa è che quando sono tornata a lavorare lei non ne voleva sapere del biberon, lo ha sempre odiato, ma alla fine se n’è fatta una ragione (con molta difficoltà!).
Ho allattato fino a 1 anno poi lei, con tranquillità, ha lascito anche la poppata della sera.

image
Con la seconda, Carlotta, un’esperienza tutta diversa, lei si è attaccata subito e io ho avuto il latte dopo 24 ore dal cesareo e fin qui una meraviglia, io ero super contenta di questo e già mi pregustavo un meraviglioso allattamento come il primo.

Uscite dall’ospedale, dopo il primo mese in cui la mia creaturina è stata ricoverata per 5 lunghi giorni per bronchiolite, ogni poppata è diventata uno strazio, appena vedeva la tetta pianti su pianti, un continuo attacca-stacca e un continuo piangere, insomma uno stillicidio, ho chiesto consiglio alla pediatra, alle ostriche, ma nessuno mi ha dato la soluzione : ”signora è così, i motivi possono essere 1000!”, me ne avessero dato anche uno solo!!!!!
In più dopo ogni poppata mille rutti e rigurgiti a fiotti, insomma un disastro.

Così ogni poppata era diventata un’ angoscia, sia per me che per lei, ormai esausta di tutti questi pianti alla poppata della sera, ho deciso di introdurre il biberon con latte artificiale e ho visto che lei adora il biberon e adora il latte artificiale, MOLTO MA MOLTO più del seno, i rigurgiti sono diminuiti e adesso prende solo LA con biberon. Lei sta molto meglio e anche io (anche se ho sempre un senso di colpa latente che mi accompagna)

Questo per dirvi che ogni esperienza è a sè, ogni bambino ha le sue preferenze e che l’importante è essere molto serene con i nostri piccoli perché loro sentono molto bene il nostro stato d’animo.

One comment

  1. Francesca :

    Grazie Claudia! Incredibile come la stessa mamma possa avere due esperienze così diverse… È proprio vero che ogni allattamento è a sè!!!

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code