…una giovane mamma, una grande tenacia! L’esperienza di Mayra

latteQuando rimasi incinta avevo 21 anni e anche se non era nei miei piani, è stato il dono più bello che la vita mi poteva fare! Durante i nove mesi di gravidanza non ho mai pensato all’allattamento e non avevo mai letto nulla al riguardo… per me dare il seno a mia figlia era l’unica scelta, la cosa più ovvia da fare! Forse perché sono cresciuta in una famiglia numerosa, ho sempre visto mia mamma allattare i miei fratelli con molta naturalezza e io avrei fatto come lei!

Quando è nata Melissa, l’hanno messa sul mio petto e si è subito creato un legame bellissimo!
Il giorno dopo, però, cominciarono a presentarsi i primi ostacoli. Melissa era molto stanca dopo il parto e non era per niente interessata al seno, dormiva tutto il tempo! E io non sapevo cosa fare. Devo dire che sono stata molto fortunata, le infermiere e le puericultrici venivano spesso a trovarci, insistevano perché la mettessi vicino al seno anche se non succhiava, mi tranquillizzavano dicendomi che bastava qualche goccia a saziarla e non le hanno mai dato ciuccio o biberon con aggiunte!

Due giorni dopo siamo state dimesse e a casa è stata ancora più dura! Lì non c’era nessuno a dirmi cosa fare o non fare, e la situazione non migliorava. Melissa dormiva sempre e tutti i miei tentativi di attaccarla erano inutili! Il seno mi faceva male e lei non bagnava il pannolino da più di 12 ore e decisi di andare in pronto soccorso!
Ci portarono in pediatria, la visitarono, mi dissero che era disidratata e ci ricoverarono. Mi insegnarono a tirarmi il latte (fino a quel momento io non sapevo neanche cosa fosse un tiralatte!) e a darglielo con una siringa. Non nego che in quel momento mi sentivo una fallita, era brutto non poter nutrire mia figlia direttamente dal seno…. soffrivo molto. Ma col senno di poi mi rendo conto della fortuna che ho avuto, ho trovato medici e infermiere a favore dell’allattamento al seno che mi hanno dato una mano grandissima!

E così cominciò il nostro percorso di latte. Più di una volta ho pensato di mollare, ma poi guardavo mia figlia e mi dicevo che per lei valeva la pena ogni sacrificio! Dopo un mese circa, iniziò ad interessarsi al seno e da allora non abbiamo più avuto bisogno della siringa!
Ora ripenso a quei momenti e mi viene da sorridere. Sono passati 4 anni e ho allattato mia figlia fino a due settimane fa. Finché lei ha deciso che non ne aveva più bisogno. Siamo diventate forti insieme e il giudizio degli altri non ci ha mai buttato giù!
Melissa è cresciuta esclusivamente col mio latte fino agli 8 mesi ed è sempre stata una bambina forte e in salute!

Mamme non mollate!! State dando il dono più grande ai vostri figli!! Vale la pena ogni sacrificio! Buona vita a tutte!

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code