Come aumentare la produzione di latte materno, il neonato lo sa!

aumentare produzione latte materno piùlatte humana

“Avrò latte?” Una delle domande più frequenti che si pongono le mamme in gravidanza, complici anche la disinformazione e i giudizi e i consigli non richiesti!

Partendo dal presupposto che siamo mammiferi, salvo casi particolari il latte c’è, perché non dovrebbe esserci?

Il punto è che una volta arrivata la montata lattea e appurato quindi che il latte c’è, durante tutto il percorso di allattamento, la quantità si calibrerà in base alle esigenze del neonato e quindi arriveranno nuovi dubbi: “Mi sta andando via il latte?” “No!”

Sempre parlando di casi fisiologici e non di situazioni particolari, il latte non va via magicamente.

Ogni mamma produce il latte giusto per il suo bimbo.

I bambini hanno bisogni diversi a seconda dell’età e a seconda dei diversi momenti della giornata, il seno della mamma calibrerà la produzione in modo da avere quanto serve per il proprio piccolo nelle diverse fasi.

Per questo il consiglio che mi sento di dare ad ogni mamma è: informatevi!

Tantissime mamme alle prese col primo figlio e col “panico da tetta più sgonfia”, si fidano di tutto quello che viene loro detto e consigliato. Chiunque si sente di poter dare un consiglio ad una neomamma in difficoltà, dal gelataio sotto casa, all’agente immobiliare… filtrate mamme e fidatevi di voi e dei vostri piccoli! Quindi prima di bere ettolitri di birra o brodo di pollo, perché con la moglie del postino ha funzionato, cercate di ascoltare il vostro corpo, per capire cosa sta succedendo e guardate il vostro bimbo.

Indipendentemente da quelli che possono essere piccoli aiuti, consigli, o racconti, il vero, inimitabile e unico modo per stimolare la produzione di latte materno e l’aumento della stessa, è la suzione del neonato! Più il bimbo si attacca più si produce!

e qui entrano in gioco le consulenti in allattamento, fidatevi di loro, molto più che dei pediatri, per quanto riguarda il latte materno.

Quindi quando iniziate a chiedervi “Come posso aumentare la produzione di latte materno?” non fidatevi di tutto ciò che sentite e leggete. Seguite di più il vostro istinto, a volte è più veritiero di tane cavolate lette sul web o ascoltate in giro, oppure chiedete a persone competenti come le consulenti di allattamento presenti spesso nei consultori familiari.

Io non finirò mai di ringraziare il mio angelo della LLL che mi ha dato una mano durante i miei mesi di allattamento, con pazienza, competenza ed estrema empatia!

Per far partire e aumentare la produzione di latte materno, lo posso ripetere fino a darmi fastidio da sola, bisogna allattare a richiesta, ovvero attaccare il neonato al seno ogni qualvolta lo desideri, assecondando così, frequenza e durata delle poppate! 

Il bere tanto sicuramente un altro aiuto  molto importante. Nel caso questi accorgimenti non bastino, si può ricorrere ad integratori alimentari, per questo ho deciso di capire meglio di cosa si tratta quando ho avuto modo di provare più latte di Humana. Premetto che questo marchio viene spesso associato al latte artificiale e molte persone di vedute decisamente limitate, non vanno oltre e si precludono la possibilità di conoscere prodotti che e possono essere anche molto utili! Io non sono fra queste, sono sempre aperta a “conoscere”, studiare e informarmi riguardo alle novità e poi decidere se fanno o meno al caso mio!

aumentare produzione latte materno piùlatte humana

 

Una frase che mi ha convinta della serietà del prodotto è quella indicata dall’azienda stessa: “un valido supporto per un allattamento sereno e prolungato, consigliato nelle situazioni in cui può accadere o anche solo sembrare che la produzione del latte materno sia insufficiente.”

Ecco nessuno ha scritto: “Quando va via il latte”, o “Per far arrivare il latte”, o ancora “Produzioni miracolose di latte materno?”. La stessa ditta ribadisce nella stessa pagina in cui presenta il prodotto, che l’attacco del neonato è alla base per una buona produzione e questo trovo che sia molto corretto nei confronti delle mamme.

Vediamo quindi cosa contiene questo integratore alimentare: Galega Officinalis L. e SILITIDIL® , complesso brevettato a base di cardo mariano, una pianta nota per le sue proprietà depurative.

La mia attenzione è caduta subito sulla Galega Officinalis, ho cercato e letto un po’ d’informazioni e chiesto alla mia erborista!

La particolarità della Galega Officibanalis è quella di avere delle proprietà galattogoghe davvero eccellenti, che possono stimolare la prolattina in modo da dare un aiuto alla produzione di latte materno!

Per concludere posso dire che il mio concetto di allattamento è quello che, nella maggior parte dei casi, con: amore, forza di volontà, convinzione e informazione, si possa portare a termine un percorso davvero meraviglioso per mamma e bimbo, anche se spesso difficile e faticoso. Non credo sia molto intelligente dare credito a qualsiasi informazione e consiglio, ma credo anche sia decisamente stupido non tenere conto di notizie o novità per una questione di convinzioni più o meno infondate!

Da pochissimo è nata Martina e non vedo l’ora di ricominciare un nuovo percorso di amore, coccole e latte… sono certa che di fronte alle difficoltà cercherò di non mollare come ho fatto per Alessandro.

 

Allattando FacebookAllattando TwitterAllattando Instagram

 

 

post in collaborazione con Humana

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code